« On ne naît pas… on le devient ». I gender studies e il caso italiano, dagli anni Settanta a oggi

Cahiers d’études italiennes 16 | 2013

Publié le 13 septembre 2013 par Institut du Genre

Cahiers d’études italiennes 16 | 2013

« On ne naît pas… on le devient ». I gender studies e il caso italiano, dagli anni Settanta a oggi

Lisa El Ghaoui et Filippo Fonio Introduzione

Teorie

Paola Di Cori Sotto mentite spoglie. Gender studies in Italia/Under disguise. Gender Studies in Italy

Nadia Setti Eppur si muove : pensiero e pratiche di genere, tra accademia, mondo associativo ed editoriale femminista/« Eppur si muove » : pensée et pratique de genre, entre académie, monde associatif et éditorial féministe

Eleonora Pinzuti Closet, ma con vista. I queer studies e l’Italianistica/Closet… with a View. Queer and Italian Studies

Anna Mirabella La notion de genre en terre catholique. Le dispositif patriarcal de subjectivation genrée dans la réflexion critique de Luisa Accati

Società, culture, rappresentazioni

Sara Garbagnoli Tordre le droit : les « couples homosexuels » sont-ils des couples ? Éléments pour une cartographie des résistances extra-juridiques à la reconnaissance jur idique des couples de même sexe en Italie (2001-2012)/Torcere il diritto : le « coppie omosessuali » sono coppie ? Elementi per una cartografia delle resistenze extra-giuridiche al Riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso in Italia (2001-2012)

Yannick Beaulieu Les militantes féministes au sein de la section italienne de la IVe Internationale (Secrétariat unifié)/Le militanti femministe all’interno della sezione italiana della Quarta Internazionale (Segretariato unificato)

Francesca Sensini « Presque au-delà de la mode ». La semiotica di genere nel linguaggio di Prada/« Presque au-delà de la mode ». La sémiotique du genre dans le langage de Prada

Licia Bagini Sono solo canzonette ? L’emancipazione sessuale nella canzone leggera italiana degli anni Settanta /« Sono solo canzonette ? » L’émancipation sexuelle dans la musique de variété italienne des années soixante-dix

Mariano D’Amora La figura del femminiello/travestito nella cultura e nel teatro contemporaneo napoletano /The Femminiello/Cross-Dresser in the Culture and the Contemporary Theatre of Naples

Leslie Cozzi Notes on the Index, Continued : Italian Feminism and the Art of Mirella Bentivoglio and Ketty La Rocca

Luca Ragazzi et Gustav Hofer Improvvisamente l’inverno scorso

Libri e linguaggi

Laurent Lombard De la représentation (rare) du transgenre dans la littérature italienne contemporaine /Della rappresentazione (rara) del transgender nella letteratura italiana contemporanea

Alison Carton-Vincent Fare o disfare il genere : la tentazione paradossale della collana di racconti lesbi ci Principesse azzurre /Faire ou défaire le genre : la tentation paradoxale de la collection de récits lesbiens Principesse azzurre

Francesca Parmeggiani Armanda Guiducci e le sfide dell’identità/Armanda Guiducci and the Challenges of Identity

Silvia Mondardini Amelia fu Marion : « I me you the others ». Appunti per il recupero degli scritti inglesi di Amelia Rosselli /Amelia of Marion : “I me you the others”. Notes on a Re-reading of Amelia Rosselli’s English Writings

Gigliola Sulis Il racconto come militanza : sulle radici femministe dell’opera di Laura Pariani /Appendice : Gli anni Settanta, il femminismo, l’arte. Conversazione con Laura Pariani/Storytelling as a Form of Activism : On the Feminist Roots of Laura Pariani’s Work

http://cei.revues.org/